Scopri i tour virtuali su Arte e cultura

Offriamo tour a tema artistico e culturale nelle più belle città Italiane

Palazzo-ducale-mantova-560x416.jpg
Mantova

A CASA DEI GONZAGA

IL COMPLESSO DI PALAZZO DUCALE A MANTOVA

“Una città in forma di palazzo” parole inventate per il Palazzo Ducale di Urbino ma che ancora oggi si adattano alla reggia dei Gonzaga di Mantova fatta di costruzioni di epoche diverse, giardini in terra e in aria, vie e piazze, sotterranei e attici, chiese e cortili.

Ogni principe ha aggiunto un suo pezzo. Il rapporto fra la reggia e la città è spropositato, tanto che il palazzo è al secondo posto in Europa per dimensioni, dopo il Vaticano. C’è da smarrirsi nel tempo e nello spazio ma accompagnati da una guida del posto sarà più facile.

 

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Alessia e si terrà il 31 maggio 2020 alle ore 18.00

 
Scansione 7 Giu 2020_page-0001.jpg
Palermo

SFUMATURE BAROCCHE A PALERMO

LA CHIESA DI SANTA CATERINA E DELLA MARTORANA

Dal 1713 al 1720 i Savoia nella città di Palermo furono spettatori di quel fermento artistico chiamato "Barocco".

 

Vi porteremo a scoprire insieme alcuni capolavori di questo opulento stile nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, orgoglio dell'ordine domenicano e in quella della Martorana, sito UNESCO dal 2015.

Inoltre in quest'ultima ammireremo l'armoniosa convivenza tra i motivi variopinti tipici dello stile barocco con i mosaici su fondo oro dello stile arabo-normanno.

La visite verranno illustrate dalla guida Francesca e si terrà il  14 giugno alle ore 18.00

 
Cappella Sistina.jpg
Roma

LA CAPPELLA SISTINA

I SEGRETI DEL CONCLAVE E LA VOLTA DI MICHELANGELO

Entreremo in uno dei luoghi più sacri del Cattolicesimo, la Cappella Sistina, la cappella privata del Papa, in cui dal 1878 si sono svolte tutte le elezioni papali. 

 

Scoprirete da dove provenga la fumata bianca, i segreti del conclave ed i documenti esclusivi messi a disposizione per questa visita dal Camerlengo del Sacro Collegio Cardinalizio. 1997.

Ammireremo gli splendidi affreschi rinascimentali e poi salirete sulle impalcature con Michelangelo, per vedere, naso all’insù, la volta dipinta da Michelangelo.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania e si terrà il 10 Maggio 2020 alle ore 16.00

Musei Vaticani.jpg
Roma

I MUSEI VATICANI

LE 4 SALE NOTE COME STANZE DI RAFFAELLO

Varcheremo il portone dei Musei Vaticani per raggiungere l’appartamento privato di papa Giulio II Qui potremo goderci un “dietro le quinte” della vita dei papi.
 

Nelle 4 sale note come Stanze di Raffaello avremo modo di conoscere da vicino i capolavori creati da Raffaello e dai suoi collaboratori.

 

Vedremo l’affresco della Scuola di Atene; il meraviglioso gioco di luci ed ombre della Liberazione di San Pietro; ed i racconti pittorici dell’Incendio di Borgo, e della Battaglia di Ponte Milvio.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania e si terrà il 26 Aprile 2020 alle ore 16.00

Raffaello Scuderie del Quirinale.jpg
Roma

MOSTRA SU RAFFAELLO

VISITA CON NOI LA MOSTRA CULTURALE DELL'ANNO!

1 ora di escursione durante la quale, a differenza della mostra fisica, poter percorrere la vita e la carriera di Raffaello in ordine cronologico.

Accompagnati dalla guida, scopriremo la storia, il contesto, le influenze ed i successi di Raffaello.

Il maestro del Rinascimento, diventerà a sua volta un punto di riferimento per allievi e seguaci.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania e si terrà il 13 Aprile 2020 alle ore 16.00

 
Stupinigi-poderi.jpg
Torino

LA SCENOGRAFIA DI CASA SAVOIA

VENARIA REALE E LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Ogni dinastia in Europa promosse la costruzione di residenze extraurbane per lo svago e la caccia disegnando l’immagine della regalità attraverso
 

Nel 1563 Torino venne eletta capitale del Ducato della famiglia Savoia che si distinguerà per lo straordinario programma architettonico che va sotto il nome di “corona di delizie“, patrimonio Unesco dal 1997.

Entrambe accomunate dalla maestria del regio architetto Filippo Juvarra, incontrastato regista di un ambìto progetto di magnificenza e splendore.

La visite verranno illustrate dalla guida Emanuela e si terrà il 7 giugno 2020 alle ore 18.00

 
Dipinto-con-Palazzo-Ducale-Canaletto-560
Venezia

LE BUGIE DI PALAZZO DUCALE

L'ARTE E LA A STORIA PIEGATE ALLA RAGION DI STATO

Vi condurremo alla scoperta di Palazzo Ducale, monumento emblematico di Venezia che fu in grado di trasformarsi da palude a una grande potenza navale e commerciale.

Città ricca e sofisticata, cosmopolita e democratica, Venezia fu attenta alla propria immagine pubblica, spingendosi a manipolare l’arte per metterla al servizio della ragion di stato contribuendo alla creazione del Mito della Serenissima.

Jacopo Tintoretto e Paolo Veronese sono l’esempio di celebri artisti a cui venne richiesto di riscrivere la storia sulle tele di Palazzo Ducale.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Laura e si terrà il 24 Maggio alle ore 18.00