Scopri i tour virtuali su Arte e Cultura

Offriamo tour a tema artistico e culturale nelle più belle città Italiane

davidbn.jpg

ALLA SCOPERTA DI MICHELANGELO

DAGLI ESORDI ALLA REALIZZAZIONE DEL DAVID

Chi era Michelangelo Buonarroti?

 

Un tour alla scoperta della complessa personalità e delle opere giovanili del più famoso scultore del Rinascimento, con un focus particolare sulla realizzazione del suo capolavoro assoluto, l’ormai leggendario ed iconico David.

 

Sveleremo i motivi per i quali, come scrisse all’epoca Giorgio Vasari, la statua di Michelangelo, conservata nella galleria dell’Accademia di Firenze, “ha tolto il grido a tutte le statue moderne et antiche, o greche o latine che elle si fussero”

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Samuele.

 
 

7 DICEMBRE: SANT’AMBROGIO

UN POLITICO DIVENTATO VESCOVO IN SETTE GIORNI

Nato nel 339 nell’attuale Germania, Ambrogio diventa governatore di Liguria ed Aemilia. Il 7 dicembre 374, viene consacrato vescovo della diocesi di Milano, capitale dell’Impero Romano di Occidente.

 

Un incarico religioso e politico al tempo stesso, attorno al quale ruota la storia di molte chiese di Milano. Ne vedremo l’architettura, le bellezze e l’arte contenuta. Oggi canto e rito ambrosiano sono legati al patrono della città.

 

Ma chi era quest’uomo, cosa ha fatto per essere ricordato 1700 anni dopo?

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Fausta.

Il CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

"AMORE E MORTE” AL MONUMENTALE.

Il Cimitero Monumentale di Milano è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, dove opere scultoree straordinarie si intrecciano alle vicende pubbliche e private delle grandi famiglie milanesi.

Arte e memoria rappresentano un legame inscindibile, come quello tra l’amore ed il dolore della perdita che unisce i defunti ai propri cari.

Amor omnia vincit è il filo rosso di questo tour virtuale alla scoperta dell’amore declinato in tutte le sue forme, coniugale, filiale, fraterno, filantropico, ideale e molto ancora, come risposta suprema alla morte, attraverso le opere ed i personaggi che incontreremo al cimitero.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

I DIECI CAPOLAVORI DA NON PERDERE

VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELLA PINACOTECA DI BRERA

Mantegna, Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio e molti altri. Ecco solo alcuni  degli illustri maestri che potete incontrare alla Pinacoteca di Brera, attraverso le loro opere.

 

E come essere certi di non perdersi l’imperdibile? Facile! Passeggiando virtualmente in compagnia della vostra guida esperta, che procederà senza indugio per le sue enormi sale, verso i suoi capolavori.

 

Il meglio del museo, da casa vostra!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

IL DUOMO DI MILANO

STORIA DI UN GIGANTESCO RICAMO IN MARMO ROSA

C’è una chiesa a Milano che si distingue tra tutte le altre, per altezza, imponenza e bellezza. E’ il Duomo!

 

La cattedrale meneghina costruita in marmo di Candoglia che risplende di dolci riflessi color pesca al tramonto, sulla quale svetta la Madonnina tutta d’oro; adornata da guglie, statue, doccioni, archi rampanti e vetrate istoriate.

 

Un vero e proprio spettacolo architettonico, la cui gestazione sfiora i 600 anni e che ancora prevede cura e manutenzione maniacale…una storia tutta da scoprire!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

I SEGRETI DEL CENACOLO VINCIANO

IL "NON AFFRESCO" PIU' INTRIGANTE DI SEMPRE

Leonardo da Vinci, artista, inventore, musicista ed architetto, a Milano si prodigherà per molti anni alla corte del Moro, ricevendo (ed a volte, ultimando) diverse commissioni.

 

Ma la sfida più grande sarà certamente quella di portare a termine L’ultima cena nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, mausoleo degli Sforza.

L’affresco non diverrà tale a seguito dell’irresistibile necessità di Leonardo di sperimentare e ciò segnerà il destino di questo capolavoro su parete per sempre…

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

VILLA NECCHI CAMPIGLIO

UN GIOIELLO DI ARCHITETTURA MILANESE

Immersa in un ampio giardino privato con piscina e campo da tennis nel centro di Milano, Villa Necchi Campiglio venne completata nel 1935.

 

Il progetto fu realizzato dall’architetto Piero Portaluppi, su incarico della famiglia Necchi Campiglio, membri della ricca ed elegante borghesia industriale della Milano anni Trenta. 

 

Famiglia della quale possiamo ricostruire la vicenda personale, il gusto, le ambizioni, le amicizie, attraverso questa passeggiata virtuale nella loro splendida dimora, alla scoperta degli ambienti privati e delle splendide collezioni ivi contenute.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

 

SFUMATURE BAROCCHE A PALERMO

LA CHIESA DI SANTA CATERINA E DELLA MARTORANA

Dal 1713 al 1720 i Savoia nella città di Palermo furono spettatori di quel fermento artistico chiamato "Barocco".

 

Vi porteremo a scoprire insieme alcuni capolavori di questo opulento stile nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, orgoglio dell'ordine domenicano e in quella della Martorana, sito UNESCO dal 2015.

Inoltre in quest'ultima ammireremo l'armoniosa convivenza tra i motivi variopinti tipici dello stile barocco con i mosaici su fondo oro dello stile arabo-normanno.

La visite verranno illustrate dalla guida Francesca.

IMG-20210128-WA0003.jpg

I SITI UNESCO IN STILE ARABO NORMANNO

PALERMO, MONREALE E CEFALÙ

I siti UNESCO sono unici e irripetibili. Lo stile Arabo Normanno è tutto questo grazie al suo essere un equilibrato miscuglio di culture diverse come quella araba, bizantina e normanna.

A Palermo e dintorni i monumenti costruiti in questo stile durante il XII secolo presentano prospetti decorati con motivi geometri, i soffitti a forma di alveare, piuttosto che brillanti mosaici su fondo oro.

Un tour alla scoperta del Regno Normanno che fece dell'arte la sua arma migliore per governare.

La visite verranno illustrate dalla guide Francesca ed Enrica Calendario visite 21 Febbraio 2021 ore 18.00

 

GALLERIA BORGHESE DI ROMA

LE MERAVIGLIOSE STATUE DI GIAN LORENZO BERNINI

Entriamo nel laboratorio del più grande scultore del Barocco romano, per scoprire come Bernini abbia creato le meravigliose statue custodite alla Galleria Borghese: l’Apollo e Dafne, il Ratto di Proserpina, il David, e altre ancora.

Scopriamo insieme come la pietra diventi narrazione e colore, emozione e movimento, nelle sale della più bella collezione d’arte di Roma.

 

Ripercorriamo la storia di un’amicizia, quella tra Bernini e il suo committente, il cardinale Scipione Borghese, che ha dato origine a una straordinaria serie di capolavori.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

LA CAPPELLA SISTINA

I SEGRETI DEL CONCLAVE E LA VOLTA DI MICHELANGELO

Entreremo in uno dei luoghi più sacri del Cattolicesimo, la Cappella Sistina, la cappella privata del Papa, in cui dal 1878 si sono svolte tutte le elezioni papali. 

 

Scoprirete da dove provenga la fumata bianca, i segreti del conclave ed i documenti esclusivi messi a disposizione per questa visita dal Camerlengo del Sacro Collegio Cardinalizio, nel 1997.

Ammireremo gli splendidi affreschi rinascimentali e poi salirete sulle impalcature con Michelangelo, per vedere, naso all’insù, la volta dipinta da Michelangelo.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

I MUSEI VATICANI

LE 4 SALE NOTE COME STANZE DI RAFFAELLO

Varcheremo il portone dei Musei Vaticani per raggiungere l’appartamento privato di papa Giulio II. Qui potremo goderci uno straordinario “dietro le quinte” della vita dei papi.
 

Nelle 4 sale note come Stanze di Raffaello avremo modo di conoscere da vicino i capolavori creati da Raffaello e dai suoi collaboratori.

 

Vedremo l’affresco della Scuola di Atene; il meraviglioso gioco di luci ed ombre della Liberazione di San Pietro; ed i racconti pittorici dell’Incendio di Borgo, e della Battaglia di Ponte Milvio.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

MOSTRA SU RAFFAELLO

VISITA CON NOI LA MOSTRA CULTURALE DELL'ANNO!

1 ora di escursione durante la quale, a differenza della mostra fisica, poter percorrere la vita e la carriera di Raffaello in ordine cronologico.

Accompagnati dalla guida, scopriremo la storia, il contesto, le influenze ed i successi di Raffaello.

Il maestro del Rinascimento, diventerà a sua volta un punto di riferimento per allievi e seguaci.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

 

LA SCENOGRAFIA DI CASA SAVOIA

VENARIA REALE E LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Ogni dinastia in Europa promosse la costruzione di residenze extraurbane per lo svago e la caccia disegnando l’immagine della regalità attraverso l’architettura.
 

Nel 1563 Torino venne eletta capitale del Ducato della famiglia Savoia che si distinguerà per lo straordinario programma architettonico che va sotto il nome di “corona di delizie“, patrimonio Unesco dal 1997.

Entrambe accomunate dalla maestria del regio architetto Filippo Juvarra, incontrastato regista di un ambìto progetto di magnificenza e splendore.

La visite verranno illustrate dalla guida Emanuela.

 

A CASA DEI GONZAGA

IL COMPLESSO DI PALAZZO DUCALE A MANTOVA

“Una città in forma di palazzo”, parole inventate per il Palazzo Ducale di Urbino ma che ancora oggi si adattano alla reggia dei Gonzaga di Mantova, fatta di costruzioni di epoche diverse, giardini in terra e in aria, vie e piazze, sotterranei e attici, chiese e cortili.

​Ogni principe che qui ha soggiornato ha fornito nel corso dei secoli il suo personale contributo. Il rapporto fra la reggia e la città è spropositato, tanto che il palazzo è al secondo posto in Europa per dimensioni, dopo il Vaticano.

 

C’è da smarrirsi nel tempo e nello spazio ma accompagnati da una guida del posto sarà più facile orientarsi.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Alessia.