Scopri i tour virtuali pensati per le scuole

Offriamo tour a tema artistico, storico e culturale in tutti i siti italiani, per gli studenti delle scuole elementari e medie

Per verificare i requisiti tecnici

richiesti cliccare qui

ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO

NASCITA DI STELLE PIANETI SATELLITI E COMETE

Un astrofisico ci guiderà alla scoperta del cielo e ci svelerà l’origine dei corpi celesti, con un linguaggio adatto all’età delle singole tipologie di studenti.

 

Ci racconterà che le stelle che guidavano il cammino dei nostri avi non erano solo singoli puntini isolati; qualcuno ha tracciato linee immaginarie che le univano dando vita a delle figure nel cielo: le costellazioni. 

Approfondiremo poi cosa accadde miliardi di anni fa nel nostro “condominio”: verrà infatti raccontata la nascita del sistema solare e la formazione dei pianeti, considerati come singoli appartamenti. Ci verrà spiegato come mai gli appartamenti ai piani bassi siano solidi mentre quelli ai piani alti gassosi.

La visita verrà illustrata da un esperto in astronomia

IL COLOSSEO

VERITA' E MITI DA SFATARE DEL MONUMENTO SIMBOLO DI ROMA

E’ sicuramente il monumento più iconico della Città Eterna, in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori di tutto il mondo: l’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo.

Teatro di combattimenti sanguinosi, ma anche di spettacoli straordinari, ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo. 

In questa visita ne scopriremo tutti i segreti, esplorando anche le sezioni precluse al pubblico. E una volta sfatati i miti che lo circondano, capiremo che il Colosseo non ha bisogno di leggende per essere straordinario!

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

Calendario visite 6 Dicembre 2020 alle ore 17.30

I MUSEI VATICANI

LE 4 SALE NOTE COME STANZE DI RAFFAELLO

Varcheremo il portone dei Musei Vaticani per raggiungere l’appartamento privato di papa Giulio II Qui potremo goderci un “dietro le quinte” della vita dei papi.
 

Nelle 4 sale note come Stanze di Raffaello avremo modo di conoscere da vicino i capolavori creati da Raffaello e dai suoi collaboratori.

 

Vedremo l’affresco della Scuola di Atene; il meraviglioso gioco di luci ed ombre della Liberazione di San Pietro; ed i racconti pittorici dell’Incendio di Borgo, e della Battaglia di Ponte Milvio.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

MOSTRA SU RAFFAELLO

VISITA CON NOI LA MOSTRA CULTURALE DELL'ANNO!

1 ora di escursione durante la quale, a differenza della mostra fisica, poter percorrere la vita e la carriera di Raffaello in ordine cronologico.

Accompagnati dalla guida, scopriremo la storia, il contesto, le influenze ed i successi di Raffaello.

Il maestro del Rinascimento, diventerà a sua volta un punto di riferimento per allievi e seguaci.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

20201114_150533_edited.jpg

PREISTORIA

DA LUCY ALL'HOMO SAPIENS SAPIENS.

Per i bambini delle classi terze della scuola primaria proponiamo una visita guidata on line divertente e interattiva, grazie alla quale scopriranno le caratteristiche fisiche e comportamentali degli uomini primitivi.

 

Chi erano. Cosa cacciavano, cosa mangiavano, come si vestivano e tanto altro.

Durante e alla fine della visita guidata che dura 1 ora e trenta i bambini risponderanno a simpatici indovinelli che gli permetteranno di ricevere l'attestato di "Massimo esperto della preistoria" che sarà mandato alla maestra via mail.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

 

20201114_151028_edited.jpg

EGITTO

IL MONDO EGIZIO

Per le classi quarte della primaria sarà entusiasmante vedere immagini bellissime dei tesori ritrovati nelle tombe dei faraoni e il loro corredo funerario.

Si parlerà del processo di mummificazione, dei vasi canopi, dei geroglifici, del Nilo che straripava e di tanto altro.

Durante e alla fine della visita guidata che dura 1 ora e trenta i bambini risponderanno a simpatici indovinelli che gli permetteranno di vincere l'attestato di "Massimo conoscitore del mondo egizio" che sarà inviato alla maestra online.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

prodotto_edited.jpg

GLI ETRUSCHI

STORIA, CULTURA, TRADIZIONI , CURIOSITA’ DI UNA CIVILTA’ MISTERIOSA 

Proveremo insieme a rispondere alle numerose domande ancora insolute sul popolo che ha dato origine alla civiltà Italica.

 

Viaggio attraverso l’enigmatico e affascinante mondo etrusco: dove vivevano, come erano fatte le loro case, di cosa si nutrivano, che religione professavano, perché sono rimaste molte evidenze delle necropoli e poche delle città dei vivi, quali sono i reperti più importanti giunti a noi. 

 

Queste e tante altre particolarità in una piacevole ora studiata ad hoc per le scuole

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Massimiliano.

20201114_151421_edited.jpg

L'ANTICA ROMA

UN GIORNO DA ROMANO

Per i ragazzi di quinta della scuola primaria abbiamo concepito una vera e propria caccia al tesoro on line all'interno degli scavi di Ercolano con indizi e indovinelli che ci porteranno man mano a visitare uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

 

Ai bambini è richiesto si indossare una maglia bianca e una sciarpa rossa proprio come i senatori romani che andavano in vacanza ad Ercolano.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

I SEGRETI DEL CENACOLO VINCIANO

IL "NON AFFRESCO" PIU' INTRIGANTE DI SEMPRE

Leonardo da Vinci, artista, inventore, musicista ed architetto, a Milano si prodigherà per molti anni alla corte del Moro, ricevendo (ed a volte, ultimando) diverse commissioni.

 

Ma la sfida più grande sarà certamente quella di portare a termine L’ultima cena nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, mausoleo degli Sforza.

L’affresco non diverrà tale a seguito dell’irresistibile necessità di Leonardo di sperimentare e ciò segnerà il destino di questo capolavoro su parete per sempre…

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

Maschio-Angioino-Napoli-59510-44390260_e

MEDIOEVO

MASCHIO ANGIOINO

Per le classi prime della scuola secondaria proponiamo la visita virtuale del Maschio Angioino e del Castel dell'Ovo.

 

Nel primo castello raccontiamo anche grazie all'intervento teatralizzato della regina Isabella Chiaromone la violenta morte dei baroni traditori che furono murati vivi, mentre nel Castel dell'Ovo narreremo la leggenda di Virgilio e quella di Partenope.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

20201114_152507_edited.jpg

L'ETA' MODERNA

LA REGGIA DI CASERTA

"Architetto mi dica qual è la reggia più grande al mondo?" Chiese provocatoriamente il giovane re Carlo di Borbone all'architetto Luigi Vanvitelli.

"E' Versailles Maestà" Rispose imbarazzato l'architetto a quella domanda a cui tutti sapevano rispondere.

"Bene. Bisogna superarla!"

 

Nel Gennaio del 1752 veniva posata la prima pietra di quella che sarebbe stata la reggia più grande al mondo: la reggia di Caserta.

 

Durante questa visita guidata virtuale vi racconteremo aneddoti, storie, leggende e intrighi di corte in modo simpatico e accattivante.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

Tartaruga-marina-01.jpg

AMARE IL MARE

PROGETTI PER L'AMBIENTE

L'acqua è una risorsa fondamentale per la vita del pianeta.

 

Il mare è vita.

Un progetto di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.

La lezione è indirizzata a tutte le classi di ogni ordine e grado e sarà effettuata da un biologo marino che spiegherà le problematiche legate all'inquinamento che avvelena non solo il mare ma tutta la catena alimentare.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

 

Le visite guidate online vengono proposte per 1 o più classi che partecipano insieme.

Il prezzo è di 6 euro per persona, valido per minimo 40 partecipanti paganti.

La partecipazione delle insegnanti è gratuita

La data e l'ora della visita vengono concordate in base alla richiesta della scuola

e alla disponibilità delle guide.

Contattaci