top of page

Gite scolastiche online con guide turistiche

In un momento difficile come quello presente, realizzare gite scolastiche ed escursioni risulta ancora impossibile, per questa ragione noi di Wisits abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta di tour a tema artistico, storico e culturale per gli studenti delle scuole elementari e medie.

In accordo con l'istituto in merito alla tematica, organizziamo visite guidate online affinché gli alunni possano assistere ad un'esposizione interattiva e coinvolgente, durante la quale sarà possibile interagire con la guida esperta ponendogli domande.


Noi di Wisits confidiamo nella curiosità esplorativa delle generazioni più giovani, motivo per cui riteniamo che la cultura debba esssere inclusiva ed alla portata di tutti a prescindere dalla criticità del contesto.

Per maggiori informazioni compilate il modulo in fondo alla pagina

Per verificare i requisiti tecnici

richiesti cliccare qui

Parco archeominerario di San Silvestro_f

La visita verrà illustrata dalla guida turistica

di Parchi Val di Cornia, Sophie

BENVENUTI AL CASTELLO!

UN VIAGGIO NELLA TOSCANA DEL X SECOLO

Una visita per immagini alla Rocca di San Silvestro, fondata nel X secolo dai signori pisani della Gherardesca e abitata dai minatori che nel Medioevo lavoravano nelle miniere di questo luogo, oggi parte del Parco archeominerario di San Silvestro.

 

Un racconto che accompagna alla scoperta della vita quotidiana nel Medioevo e della storia mineraria di questo vasto territorio ricco di giacimenti di rame, piombo ed argento.

ETRUSCHI - Parco archeologico di Baratti

La visita verrà illustrate dalla guida turistica

di Parchi Val di Cornia, Serenella

GLI ETRUSCHI DI POPULONIA

UNA CIVILTÀ TUTTA DA SCOPRIRE

Una lezione dedicata alla scoperta di un popolo antico: la storia della civiltà Etrusca di Populonia, unica città dell'Etruria costruita direttamente sul mare.

 

La visita spazierà attraverso le immagini del Parco archeologico di Baratti e Populonia e del Museo archeologico Territoriale per un'esperienza interattiva e coinvolgente.

WhatsApp Image 2021-03-26 at 1.00.25 PM.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica

di Parchi Val di Cornia, Serenella

I ROMANI DI POPULONIA

L'INFLUENZA DELL'IMPERO ROMANO IN TOSCANA

Un racconto per immagini che accompagnerà i ragazzi alla scoperta di Populonia nel periodo legato alla romanizzazione di questa città etrusca.

Dall'Acropoli di Populonia al suo Museo archeologico locale, un viaggio ricco di spunti che, grazie a reperti iconici e novità emerse da scavi recenti, sorprenderà i partecipanti.

planetario.jpg

ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO

NASCITA DI STELLE, PIANETI, SATELLITI E COMETE

In collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Valle d'Aosta, un astrofisico ci guiderà alla scoperta del cielo e ci svelerà l’origine dei corpi celesti, con un linguaggio adatto all’età delle singole tipologie di studenti.

 

Ci racconterà che le stelle che guidavano il cammino dei nostri avi non erano solo singoli puntini isolati; qualcuno ha tracciato linee immaginarie che le univano dando vita a delle figure nel cielo: le costellazioni. 

Approfondiremo poi cosa accadde miliardi di anni fa nel nostro “condominio”: verrà infatti raccontata la nascita del sistema solare e la formazione dei pianeti, considerati come singoli appartamenti. Ci verrà spiegato come mai gli appartamenti ai piani bassi siano solidi mentre quelli ai piani alti gassosi.

La visita è illustrata da un esperto in astronomia dell'Osservatorio Astronomico Valle d'Aosta

COLOSSEO.jpg

IL COLOSSEO

VERITÀ E MITI DA SFATARE DEL MONUMENTO SIMBOLO DI ROMA

E’ sicuramente il monumento più iconico della Città Eterna, in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori di tutto il mondo: l’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo.

Teatro di combattimenti sanguinosi, ma anche di spettacoli straordinari, ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo. 

In questa visita ne scopriremo tutti i segreti, esplorando anche le sezioni precluse al pubblico. E una volta sfatati i miti che lo circondano, capiremo che il Colosseo non ha bisogno di leggende per essere straordinario!

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

Musei Vaticani.jpg

I MUSEI VATICANI

LE 4 SALE NOTE COME STANZE DI RAFFAELLO

Varcheremo il portone dei Musei Vaticani per raggiungere l’appartamento privato di Papa Giulio II. Qui potremo goderci un “dietro le quinte” della vita dei papi.
 

Nelle 4 sale note come Stanze di Raffaello avremo modo di conoscere da vicino i capolavori creati da Raffaello e dai suoi collaboratori.

 

Vedremo l’affresco della Scuola di Atene, il meraviglioso gioco di luci ed ombre della Liberazione di San Pietro, ed i racconti pittorici dell’Incendio di Borgo, e della Battaglia di Ponte Milvio.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

Raffaello Scuderie del Quirinale.jpg

MOSTRA SU RAFFAELLO

VISITA CON NOI LA MOSTRA CULTURALE DELL'ANNO!

1 ora di escursione durante la quale, a differenza della mostra fisica, poter percorrere la vita e la carriera di Raffaello in ordine cronologico.

Accompagnati dalla guida, scopriremo la storia, il contesto, le influenze ed i successi di Raffaello.

Il maestro del Rinascimento, diventerà a sua volta un punto di riferimento per allievi e seguaci.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

20201114_150533_edited.jpg

PREISTORIA

DA LUCY ALL'HOMO SAPIENS SAPIENS.

Per i bambini delle classi terze della scuola primaria proponiamo una visita guidata on line divertente e interattiva, grazie alla quale scopriranno le caratteristiche fisiche e comportamentali degli uomini primitivi.

 

Chi erano, cosa cacciavano, cosa mangiavano, come si vestivano e tanto altro.

 

Durante e alla fine della visita guidata che dura 1 ora e trenta i bambini risponderanno a simpatici indovinelli che gli permetteranno di ricevere l'attestato di "Massimo esperto della preistoria" che sarà mandato alla maestra via mail.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

 

20201114_151028_edited.jpg

EGITTO

IL MONDO EGIZIO

Per le classi quarte della primaria sarà entusiasmante vedere immagini bellissime dei tesori ritrovati nelle tombe dei faraoni e il loro corredo funerario.

Si parlerà del processo di mummificazione, dei vasi canopi, dei geroglifici, del Nilo che straripava e di tanto altro.

Durante e alla fine della visita guidata che dura 1 ora e trenta i bambini risponderanno a simpatici indovinelli che gli permetteranno di vincere l'attestato di "Massimo conoscitore del mondo egizio" che sarà inviato alla maestra online.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

prodotto_edited.jpg

GLI ETRUSCHI

STORIA, CULTURA, TRADIZIONI , CURIOSITA’ DI UNA CIVILTA’ MISTERIOSA 

Proveremo insieme a rispondere alle numerose domande ancora insolute sul popolo che ha dato origine alla civiltà Italica.

 

Viaggio attraverso l’enigmatico e affascinante mondo etrusco: dove vivevano, come erano fatte le loro case, di cosa si nutrivano, che religione professavano, perché sono rimaste molte evidenze delle necropoli e poche delle città dei vivi, quali sono i reperti più importanti giunti a noi. 

 

Queste e tante altre particolarità in una piacevole ora studiata ad hoc per le scuole.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Massimiliano.

20201114_151421_edited.jpg

L'ANTICA ROMA

UN GIORNO DA ROMANO

Per i ragazzi di quinta della scuola primaria abbiamo concepito una vera e propria caccia al tesoro on line all'interno degli scavi di Ercolano con indizi e indovinelli che ci porteranno man mano a visitare uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

 

Ai bambini è richiesto si indossare una maglia bianca e una sciarpa rossa proprio come i senatori romani che andavano in vacanza ad Ercolano.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

Cenacolo-V.-e1417028421948.jpeg

I SEGRETI DEL CENACOLO VINCIANO

IL "NON AFFRESCO" PIU' INTRIGANTE DI SEMPRE

Leonardo da Vinci, artista, inventore, musicista ed architetto, a Milano si prodigherà per molti anni alla corte del Moro, ricevendo (ed a volte, ultimando) diverse commissioni.

 

Ma la sfida più grande sarà certamente quella di portare a termine L’ultima cena nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, mausoleo degli Sforza.

L’affresco non diverrà tale a seguito dell’irresistibile necessità di Leonardo di sperimentare e ciò segnerà il destino di questo capolavoro su parete per sempre…

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

Maschio-Angioino-Napoli-59510-44390260_e

MEDIOEVO

MASCHIO ANGIOINO

Per le classi prime della scuola secondaria proponiamo la visita virtuale del Maschio Angioino e del Castel dell'Ovo.

 

Nel primo castello raccontiamo anche grazie all'intervento teatralizzato della regina Isabella Chiaromone la violenta morte dei baroni traditori che furono murati vivi, mentre nel Castel dell'Ovo narreremo la leggenda di Virgilio e quella di Partenope.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

20201114_152507_edited.jpg

L'ETA' MODERNA

LA REGGIA DI CASERTA

"Architetto mi dica qual è la reggia più grande al mondo?" chiese provocatoriamente il giovane re Carlo di Borbone all'architetto Luigi Vanvitelli.

"E' Versailles Maestà" rispose imbarazzato l'architetto a quella domanda a cui tutti sapevano rispondere.

"Bene. Bisogna superarla!"

 

Nel Gennaio del 1752 veniva posata la prima pietra di quella che sarebbe stata la reggia più grande al mondo: la reggia di Caserta.

 

Durante questa visita guidata virtuale vi racconteremo aneddoti, storie, leggende e intrighi di corte in modo simpatico e accattivante.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

Tartaruga-marina-01.jpg

AMARE IL MARE

PROGETTI PER L'AMBIENTE

L'acqua è una risorsa fondamentale per la vita del pianeta.

 

Il mare è vita.

Un progetto di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.

La lezione è indirizzata a tutte le classi di ogni ordine e grado e sarà effettuata da un biologo marino che spiegherà le problematiche legate all'inquinamento che avvelena non solo il mare ma tutta la catena alimentare.

Le visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

Modulo contatti

Le visite guidate online vengono proposte per 1 o più classi che partecipano insieme.

Il prezzo è di 5 euro per persona, valido per minimo 40 partecipanti paganti.

La partecipazione delle insegnanti è gratuita

La data e l'ora della visita vengono concordate in base alla richiesta della scuola

e alla disponibilità delle guide.

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page