Scopri i tour virtuali attualmente in vendita

Offriamo tour a tema artistico e culturale nelle più belle città italiane

Colonne Leoni 4.jpg

NAPOLEONE BUONAPARTE

IL PADRE FONDATORE DELL'EUROPA

Bonaparte o Buonaparte? Il 26 maggio 1805 Napoleone è incoronato re d’Italia nel Duomo di Milano.

 

“Il cinque maggio ” è il titolo  dell’ode a lui dedicata da Alessandro Manzoni nell’anno della sua scomparsa.

 

Nel bicentenario della  morte del grande generale imperatore ripercorriamo insieme le tappe della sua vita, con particolare attenzione alla città di Milano, destinata da lui a diventare una delle tre capitali d’Europa insieme a Parigi e Francoforte.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Fausta.

Calendario visite 5 Maggio 2021 alle ore 21:00

IMG_7127.JPG

SIRACUSA: LA FESTA DI SANTA LUCIA ALLE QUAGLIE.

ORIGINI E LUOGHI DI UNA FESTA TRADIZIONALE SIRACUSANA

Santa Lucia è una delle figure di maggiore impatto del Cristianesimo, la quale è tradizionalmente accostata al ritorno della luce nel mondo dopo il buio dell'inverno. Santa Lucia, che è siracusana, viene festeggiata in molte aree d'Italia e del Nord Europa il 13 dicembre. A Siracusa viene venerata anche a Maggio.

 

Questo tour ripercorrerà le origini del culto, i luoghi e le tradizioni popolari legate alla festa di Santa Lucia della prima domenica di Maggio. Ammireremo anche i dipinti aretusei legati alla santa che vantano autori come Caravaggio e Mario Minniti.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Lucia.

Calendario visite 8 Maggio 2021 alle ore 10:30

ARTEMISIA GENTILESCHI: UN'ARTISTA RIBELLE

Artemisia Gentileschi è una delle poche pittrici protagoniste nel 1600, conosciuta non solo per i suoi capolavori, ma egualmente per la sua determinazione e la sua passione per il mestiere che pratica a tutti i costi.

 

Artemisia lotterà tutta la vita contro i pregiudizi in un ambiente prettamente maschile, contro le maldicenze dopo uno stupro ed un processo, guadagnandosi fama e rispetto con il proprio lavoro, tanto da essere la prima donna ad essere ammessa alla prestigiosa Accademia del Disegno fiorentina e ottenendo poi, importanti commissioni a Firenze, Roma, Napoli e Londra…

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Morena

Calendario visita 12 maggio 2021 alle ore 19:00.

LA BELLE ÉPOQUE DEI FLORIO

TRA PALERMO, MARSALA E FAVIGNANA

La famiglia Florio ha lasciato un segno nella storia della Sicilia tra la fine del XIX e il XX secolo.

Dal mercato delle spezie all'industria del tonno e del vino, dalla flotta all'architettura, i Florio hanno creato un impero regalando all'isola un patrimonio ineguagliabile.

Questa tour ripercorrerà un'epoca di sontuosi ricevimenti con zar, re e regine, di cambiamenti sociali e progressi scientifici fino al tramonto del mito di una delle famiglie più affascinanti di tutti i tempi.

La visita verrà illustrate dalle guide turistiche Francesca ed Enrica.

Calendario visita 9 maggio 2021 alle ore 18.30.

UNA PASSEGGIATA NEI CIMITERI PARIGINI

AMORE, VITA, MORTE E CURIOSITÀ IN ALLEGRIA TRA LE TOMBE

Vivere e morire a Parigi é stato il destino di molti. Nei cimiteri della capitale francese abbiamo tombe di celebrità come Oscar Wilde, Jim Morrison, Edith Piaf, Amedeo Modigliani, Yves Montand… la lista é lunghissima. Vi propongo una passeggiata tra storia, musica, cinema di tutti questi personaggi.

Scopriremo insieme quale tomba é sorvegliata giorno e notte da una telecamera, su quale si fanno le sedute spiritiche, quale ci farebbe diventare ricchi se accettassimo di dormirci (da vivi) un anno con l’occupante (morta), quale statua bisogna toccare nelle sue parti intime (e senza pudore alcuno), di come i francesi si costruiscono la loro ultima dimora (ancora oggi) con umorismo e insolenza… E le statue? Alcune romantiche in ricordo in un amore perso, a volte di un erotismo spudorato.

Venite con me a scoprire le curiosità dei cimiteri parigini dove tutti sperano di lasciare un ricordo per l’eternità.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Penelope.

Calendario visita 13 maggio 2021 alle ore 21.00

davidbn.jpg

ALLA SCOPERTA DI MICHELANGELO

DAGLI ESORDI ALLA REALIZZAZIONE DEL DAVID

Chi era Michelangelo Buonarroti?

 

Un tour alla scoperta della complessa personalità e delle opere giovanili del più famoso scultore del Rinascimento, con un focus particolare sulla realizzazione del suo capolavoro assoluto, l’ormai leggendario ed iconico David.

 

Sveleremo i motivi per i quali, come scrisse all’epoca Giorgio Vasari, la statua di Michelangelo, conservata nella galleria dell’Accademia di Firenze, “ha tolto il grido a tutte le statue moderne et antiche, o greche o latine che elle si fussero”

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Samuele.

Calendario visita 13 maggio 2021 alle ore 21.00

CATANIA

FRA ORDINI RELIGIOSI E MONACHE DI CLAUSURA (1ª parte)

Siamo nel XII secolo con l'arrivo dei monaci Benedettini a Catania, divennero molto influenti e patirono terremoti naturali e politici fino ai tempi moderni.

 

A Catania solo una comunità sopravvisse a tutto ciò: le monache di clausura di San Benedetto, testimoni con la loro (r)esistenza della presenza ininterrotta dei benedettini in città.

 

Loro, con altri ordini religiosi, sono custodi e garanti di quei valori cristiani che spesso mossero le fila degli eventi che hanno portato tutti noi dove siamo oggi.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Agata.

Calendario visita 19 maggio 2021 alle ore 21.00