Scopri i tour nella città di Milano

Offriamo varie tipologie di tours nella meravigliosa città di Milano

7 DICEMBRE: SANT’AMBROGIO

UN POLITICO DIVENTATO VESCOVO IN SETTE GIORNI

Nato nel 339 nell’attuale Germania, Ambrogio diventa governatore di Liguria ed Aemilia. Il 7 dicembre 374, viene consacrato vescovo della diocesi di Milano, capitale dell’Impero Romano di Occidente.

 

Un incarico religioso e politico al tempo stesso, attorno al quale ruota la storia di molte chiese di Milano. Ne vedremo l’architettura, le bellezze e l’arte contenuta. Oggi canto e rito ambrosiano sono legati al patrono della città.

 

Ma chi era quest’uomo, cosa ha fatto per essere ricordato 1700 anni dopo?

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Fausta.

Calendario visite 7 Dicembre 2020 alle ore 11.00

IL DUOMO DI MILANO

STORIA DI UN GIGANTESCO RICAMO IN MARMO ROSA

C’è una chiesa a Milano che si distingue tra tutte le altre, per altezza, imponenza e bellezza. E’ il Duomo!

 

La cattedrale meneghina costruita in marmo di Candoglia che risplende di dolci riflessi color pesca al tramonto, sulla quale svetta la Madonnina tutta d’oro; adornata da guglie, statue, doccioni, archi rampanti e vetrate istoriate.

 

Un vero e proprio spettacolo architettonico, la cui gestazione sfiora i 600 anni e che ancora prevede cura e manutenzione maniacale…una storia tutta da scoprire!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

Calendario visite 8 Novembre 2020 alle ore 17.30

Il CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

"AMORE E MORTE” AL MONUMENTALE.

Il Cimitero Monumentale di Milano è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, dove opere scultoree straordinarie si intrecciano alle vicende pubbliche e private delle grandi famiglie milanesi.

Arte e memoria rappresentano un legame inscindibile, come quello tra l’amore ed il dolore della perdita che unisce i defunti ai propri cari.

Amor omnia vincit è il filo rosso di questo tour virtuale alla scoperta dell’amore declinato in tutte le sue forme, coniugale, filiale, fraterno, filantropico, ideale e molto ancora, come risposta suprema alla morte, attraverso le opere ed i personaggi che incontreremo al cimitero.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

Calendario visite 14 Novembre 2020 alle ore 11.00

CAMPARI – RED PASSION

LA STORIA DELLA FAMIGLIA, DEL MARCHIO E DELLA SUA PUBBLICITÀ

Il famoso aperitivo (la cui ricetta è ancora oggi un segreto) venne inventato da Gaspare Campari nel 1860.

Nel 1904 suo figlio Davide ne trasformò la produzione da artigianale a industriale, fondando la prima fabbrica, nuove strategie di marketing vennero adottate: artisti come Depero o designer come Munari ne curarono le campagne pubblicitarie. E come dimenticare  il calendario Campari o i Campari Red Diaries diretti da  registi famosi come Sorrentino?

 

La storia è  nata a Milano…scopriamola virtualmente!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Fausta.

VILLA NECCHI CAMPIGLIO

UN GIOIELLO DI ARCHITETTURA MILANESE

Immersa in un ampio giardino privato con piscina e campo da tennis nel centro di Milano, Villa Necchi Campiglio venne completata nel 1935.

 

Il progetto fu realizzato dall’architetto Piero Portaluppi, su incarico della famiglia Necchi Campiglio, membri della ricca ed elegante borghesia industriale della Milano anni Trenta. 

 

Famiglia della quale possiamo ricostruire la vicenda personale, il gusto, le ambizioni, le amicizie, attraverso questa passeggiata virtuale nella loro splendida dimora, alla scoperta degli ambienti privati e delle splendide collezioni ivi contenute.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

I SEGRETI DEL CENACOLO VINCIANO

IL "NON AFFRESCO" PIU' INTRIGANTE DI SEMPRE

Leonardo da Vinci, artista, inventore, musicista ed architetto, a Milano si prodigherà per molti anni alla corte del Moro, ricevendo (ed a volte, ultimando) diverse commissioni.

 

Ma la sfida più grande sarà certamente quella di portare a termine L’ultima cena nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, mausoleo degli Sforza.

L’affresco non diverrà tale a seguito dell’irresistibile necessità di Leonardo di sperimentare e ciò segnerà il destino di questo capolavoro su parete per sempre…

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

WhatsApp Image 2021-01-30 at 14.20.45.jp

FONDAZIONE PRADA

DAL 2015 PUNTO DI RIFERIMENTO PER L'ARTE CONTEMPORANEA A MILANO.

Qui, nella Torre d'Oro, uno degli edifici più rappresentativi del complesso espositivo progettato dallo studio di Rem Koolhaas, si trovano alcune toccanti opere di grandi artisti contemporanei come Louise Bourgeois e Rober Gober, opere solitamente di difficile accesso a causa del numero molto limitato di visitatori.

 

Approfitteremo quindi di questa esperienza virtuale per ripercorrere questa parte della collezione Prada insieme alle imponenti installazioni del progetto "Atlas" nella Torre Bianca, che espone alcuni capolavori di Jeff Koons, Walter De Maria, Damien Hirst, Carsten Höller e altri artisti, esposti in grandi spazi contemporanei creati per assonanza o per contrasto.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

Calendario visite 28 Febbraio 2021 alle ore 18.00

I MURALES DELL'ORTICA

UN MUSEO A CIELO APERTO A MILANO

Lo sapevate che a Milano esiste un luogo in cui le colorate facciate delle sue abitazioni raccontano la storia del quartiere e della città?

 

L’Ortica, anticamente terra di orti, poi scalo ferroviario e polo industriale, oggi è un museo a cielo aperto, con i suoi murales che lo rendono celebre. Un progetto per riqualificare edifici e quartiere.

Uno straordinario viaggio per conoscere personaggi e storie di chi ha vissuto questo piccolo angolo di mondo ai confini della città.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Simona.

I DIECI CAPOLAVORI DA NON PERDERE

VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELLA PINACOTECA DI BRERA

Mantegna, Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio e molti altri. Ecco solo alcuni  degli illustri maestri che potete incontrare alla Pinacoteca di Brera, attraverso le loro opere.

 

E come essere certi di non perdersi l’imperdibile? Facile! Passeggiando virtualmente in compagnia della vostra guida esperta, che procederà senza indugio per le sue enormi sale, verso i suoi capolavori.

 

Il meglio del museo, da casa vostra!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.