Scopri i tour nella città di Cremona

Offriamo varie tipologie di tour nella meravigliosa città di Cremona

IL TORRAZZO DI CREMONA

IL CAMPANILE IN MURATURA PIÙ ALTO D'EUROPA

Scopri tutti i segreti di questo meraviglioso edificio medievale: alto 112 metri, il Torrazzo è la tipica torre romanica alla lombarda, quadrangolare, che termina con un’altissima cuspide sormontata da una palla dorata.

 

Il prodigioso orologio astronomico realizzato nel 1583 e ancora funzionante non manca di stupire i visitatori che giungono a Cremona da tutto il mondo.

 

La salita alla torre è un suggestivo percorso di visita nel museo verticale dedicato agli strumenti per la misurazione del tempo e per la conoscenza dei pianeti. Dalla cima della torre un panorama mozzafiato si apre sulla città e sulla Pianura Padana.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Elena

LA BOTTEGA DEL LIUTAIO

SCOPRI IL FASCINO DELLA LIUTARIA A CREMONA

Scopri insieme a noi i segreti della liuteria cremonese e il fascino di un mestiere antico che ancora oggi vive nelle botteghe artigiane di Cremona.

 

I moderni liutai per costruire i loro strumenti si ispirano al metodo classico cremonese, perfezionato dai grandi maestri del passato, gli Amati, i Guarneri e Stradivari.

 

Ti porteremo alla scoperta di legni, attrezzi, forme, vernici, che contribuiscono alla creazione degli inimitabili strumenti ad arco del saper fare liutario, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’UNESCO.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Elena

LA PIAZZA DEL COMUNE DI CREMONA

UNA MAESTOSA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ MEDIEVALE

Il cuore pulsante di Cremona è il complesso monumentale della Piazza del Comune con la Cattedrale S. Maria Assunta celebre per il ciclo pittorico cinquecentesco della navata centrale, il grande Battistero romanico, il Torrazzo che è il campanile in muratura più alto d’Europa, il Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi, che evocano atmosfere di vita medievale.

 

Un itinerario avvincente che narra la storia e l’arte di Cremona attraverso i capolavori e le architetture della grande piazza.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Elena

IL MUSEO DEL VIOLINO DI CREMONA

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA LIUTERIA CREMONESE

Un percorso emozionante all’interno del Museo del Violino per scoprire gli strumenti simbolo della liuteria cremonese, capolavori dal valore inestimabile e dal suono unico, costruiti più di 300 anni or sono dalle grandi famiglie di liutai: gli Amati i  Guarneri.

Verrà raccontata la storia del violino, a partire dagli strumenti in uso prima del Cinquecento, informazioni sul metodo costruttivo perfezionato a Cremona, nozioni di acustica, biografia e curiosità su Antonio Stradivari, il più celebre dei liutai.

Infine la collezione del Museo Stradivariano, corpus unico al mondo di oltre 700 pezzi tra attrezzi originali, disegni, documenti autografi di Stradivari, oltre agli strumenti di moderna liuteria, vincitori del Concorso Triennale che si svolge a Cremona dal 1976

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Elena 

MAESTOSE ARMONIE: LA CATTEDRALE DI CREMONA

DENOMINATA "CAPPELLA SISTINA DELLA PIANURA PADANA”

Con la sua imponente mole architettonica, la Cattedrale di Cremona costituisce un monumento di grande suggestione e di indiscusso valore storico-artistico.

Un ciclo di affreschi dei primi decenni del Cinquecento orna la navata centrale con le storie della Vergine e di Gesù; tali opere si devono ad alcuni tra i più importanti pittori rinascimentali dell’Italia settentrionale

Lungo le navate e nel transetto si ammirano numerosi altari rinascimentali e barocchi opera di artisti cremonesi e la Grande Croce processionale del Quattrocento, interamente realizzata in oro e argento.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Elena