Il C.r.c. Ca’ Foscari - Sezione cultura

in collaborazione con

Wisits – wonderful visits

propone l’iniziativa online

LA CAPPELLA SISTINA

I SEGRETI DEL CONCLAVE E LA VOLTA DI MICHELANGELO

23 marzo 2021 ore 16

Entreremo in uno dei luoghi più sacri e noti del Cattolicesimo, la Cappella Sistina, dove si sono svolte le elezioni del Papa dal 1878. E’ considerata forse la più completa e importante forma di teologia visiva di quella che è stata chiamata  “Bibbia dei poveri”. Le pareti sono decorate da una serie di affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento come Botticelli, il Perugino, Pinturicchio, il Ghirlandaio ecc.

 

Ammireremo quindi gli splendidi affreschi rinascimentali e guarderemo, naso all’insù, la volta dipinta da Michelangelo dal 1508 al 1512 circa, scopriremo interessanti informazioni riguardanti il Conclave, il collegio dei cardinali che si riunisce per l'elezione del nuovo Papa, che si svolge appunto nella Cappella Sistina.

 

L’iniziativa si svolgerà online, utilizzando la piattaforma Zoom, e avrà la durata di circa un’ora, oltre a uno spazio al termine per le domande.

Quote di partecipazione

Socio/a 6 euro

Dipendente non socio/a 10 euro

 

Modalità di adesione.

Per aderire all'iniziativa è sufficiente cliccare sul pulsante Registrati all'evento e seguire le istruzioni contenute nella pagina seguente.
La visita può essere acquistata e pagata mediante Paypal o carta di credito

23 mar, 16:00
La cappella Sistina - online

Powered by