top of page

Scopri i tour virtuali su Architettura

Offriamo tour a tema architettonico le nelle più belle città Italiane

medicee.jpg

LE CAPPELLE MEDICEE

UN PANTHEON FAMILIARE PIENO DI MERAVIGLIE

Cosimo I de’Medici verso la metà del XVI secolo coltiva il sogno di realizzare un grande pantheon familiare nella chiesa di San Lorenzo a Firenze.

 

Seguiremo il percorso che dalle prime sepolture dei suoi antenati ci porterà fino all’attuale allestimento delle Cappelle Medicee, attraverso secoli di storia e di arte.

 

Visiteremo la stupefacente Cappella dei Principi con le sue pitture di pietra e scopriremo quali messaggi filosofici e spirituali sono contenuti nella Sacrestia Nuova realizzata dal grande Michelangelo.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Sara.

caserta-1616765_1920.jpg

LA REGGIA DI CASERTA

IL SUO SPLENDORE E GLI APPASSIONANTI INTRIGHI DI CORTE

La Reggia di Caserta una delle residenze reali più grandi, suggestive e sfavillanti al mondo.

Considerata la Versailles italiana, è un gioiello appartenente al Tesoro Patrimonio dell'Unesco capace di incantare tutti con la bellezza dei suoi interni e la magnificenza dei suoi spazi esterni.

Una visita che, inoltre, ci permetterà di conoscere meglio la famiglia reale dei Borbone: gli intrighi e gli “inciuci” che accompagnano la storia di una delle più discusse famiglie reali.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Maria.

como villa carlotta.jpg

LE MERAVIGLIE DI VILLA CARLOTTA

IL GIOIELLO DEL GRAND TOUR SUL LAGO DI COMO

Qual è la villa di delizie con vista mozzafiato sul Lario? La casa museo più affasciante? Ed il giardino botanico più ricco di fiori e piante rare?

 

La risposta è sempre la stessa: Villa Carlotta sul lago di Como.

 

Questo tour sarà un vero e proprio viaggio nella bellezza che caratterizza uno dei luoghi più chic d’Italia, meta da sempre di VIP in cerca di relax in un luogo speciale, tra i quali spicca proprio la residenza estiva della Principessa Federica Luisa Guglielmina Marianna Carlotta di Prussia.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

monumentale.jpg

Il CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

"AMORE E MORTE” AL MONUMENTALE.

Il Cimitero Monumentale di Milano è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, dove opere scultoree straordinarie si intrecciano alle vicende pubbliche e private delle grandi famiglie milanesi.

Arte e memoria rappresentano un legame inscindibile, come quello tra l’amore ed il dolore della perdita che unisce i defunti ai propri cari.

Amor omnia vincit è il filo rosso di questo tour virtuale alla scoperta dell’amore declinato in tutte le sue forme, coniugale, filiale, fraterno, filantropico, ideale e molto ancora, come risposta suprema alla morte, attraverso le opere ed i personaggi che incontreremo al cimitero.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

milano duomo.jpg

IL DUOMO DI MILANO

STORIA DI UN GIGANTESCO RICAMO IN MARMO ROSA

C’è una chiesa a Milano che si distingue tra tutte le altre, per altezza, imponenza e bellezza. E’ il Duomo!

 

La cattedrale meneghina costruita in marmo di Candoglia che risplende di dolci riflessi color pesca al tramonto, sulla quale svetta la Madonnina tutta d’oro; adornata da guglie, statue, doccioni, archi rampanti e vetrate istoriate.

 

Un vero e proprio spettacolo architettonico, la cui gestazione sfiora i 600 anni e che ancora prevede cura e manutenzione maniacale…una storia tutta da scoprire!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

milano necchi.jpg

VILLA NECCHI CAMPIGLIO

UN GIOIELLO DI ARCHITETTURA MILANESE

Immersa in un ampio giardino privato con piscina e campo da tennis nel centro di Milano, Villa Necchi Campiglio venne completata nel 1935.

 

Il progetto fu realizzato dall’architetto Piero Portaluppi, su incarico della famiglia Necchi Campiglio, membri della ricca ed elegante borghesia industriale della Milano anni Trenta. 

 

Famiglia della quale possiamo ricostruire la vicenda personale, il gusto, le ambizioni, le amicizie, attraverso questa passeggiata virtuale nella loro splendida dimora, alla scoperta degli ambienti privati e delle splendide collezioni ivi contenute.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.

torino stupinigi.jpg

LA SCENOGRAFIA DI CASA SAVOIA

VENARIA REALE E LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Ogni dinastia in Europa promosse la costruzione di residenze extraurbane per lo svago e la caccia disegnando l’immagine della regalità attraverso
 

Nel 1563 Torino venne eletta capitale del Ducato della famiglia Savoia che si distinguerà per lo straordinario programma architettonico che va sotto il nome di “corona di delizie“, patrimonio Unesco dal 1997.

Entrambe accomunate dalla maestria del regio architetto Filippo Juvarra, incontrastato regista di un ambìto progetto di magnificenza e splendore.

La visite verranno illustrate dalla guida Emanuela.

venezia castello.jpg

CASTELLO E ARSENALE 

PASSEGGIATA NEL CUORE DEL POTERE NAVALE DI VENEZIA

Castello è uno dei  “sestieri” più affascinanti e autentici di Venezia, in un’area legata principalmente all’istituzione e allo sviluppo del cantiere navale di Stato,  l’Arsenale, fondato intorno agli inizi del XIII secolo.

 

Ne conseguì che l’area si plasmò principalmente ad immagine e somiglianza dei suoi abitanti, gli operai, gli arsenalotti: piccole case a schiera, calli anguste, antichi pozzi, rari palazzi.

 

A distanza di secoli, questa pittoresca zona di Venezia conserva pressoché intatta la sua fisionomia.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Laura.

thumbnail_image3.jpg

LE CASE VENEZIANE

UN ESEMPIO UNICO DI ARCHITETTURA

L’architettura di Venezia è unica, straordinaria. Splendide dimore costruite sull’acqua in una commistione di stili derivati dalle relazioni commerciali che la città intrattenne con l’Oriente.

 

I palazzi, le residenze dei ricchi mercanti, si ergono maestosi sull’acqua e tuttavia, non offrono solo splendidi superfici, poiché vennero progettati per essere anche estremamente funzionali. 

 

Scopriremo come vennero realizzati questi grandiosi edifici su terreni paludosi, come funzionassero, vedremo la loro evoluzione nel tempo, da rudimentali capanni a meravigliosi monumenti!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Laura.

venezia lido up.jpg

IL LIDO E LA BELLE EPOQUE

LO SVILUPPO URBANISTICO E SOCIALE DEL LIDO

Oltre ad essere la mia casa, il Lido è una delle tre isole barriera che proteggono e separano Venezia e la sua laguna dal mare aperto.

Il Lido rimase per secoli un'isola pressochè disabitata; fin quando, verso la fine del XIX secolo, la scienza e la medicina compresero i benefici della terapia del sole e del mare. L'isola divenne oggetto di uno sviluppo urbanistico molto interessante e grazioso con hotel, ville residenziali in stile Liberty, caffè e ristoranti, attirando un'élite di viaggiatori che vi trascorrevano l'intera estate.

Thomas Mann ha lasciato un ritratto memorabile di quegli anni nel suo romanzo Morte a Venezia, da cui è stato tratto l'omonimo film di Luchino Visconti. Una pagina interessante di storia, un invito a conoscere una realtà così vicina a Venezia eppure così diversa.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Laura.

cappella-scrovegni-giotto.jpg

LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

IL DUECENTO DI GIOTTO A PADOVA

Conosceremo Giotto non come pittore trecentesco ma come colui il quale concluse la meravigliosa stagione duecentesca padovana, fatta di libertà civili, intellettuali, artistiche.

 

Illustreremo le novità che introdusse nella pittura e che ispireranno gli artisti sino ai nostri giorni. Vedremo gli errori che compì nello sperimentare tecniche e colori. Confronteremo il prima e il dopo dei restauri inaugurati nel 2002.

 

E concluderemo osservando l’opera di un grande contemporaneo di Giotto, anch’essa presente all’interno della Cappella ma trascurata dagli sguardi dei turisti.

La conferenza sarà tenuta dal Prof. Casetta.

bottom of page