Scopri i tour virtuali su Archeologia

Offriamo tour per visitare siti archeologici nelle più belle città Italiane

ERCOLANO

UNA GEMMA NASCOSTA ALL'OMBRA DEL VESUVIO

Non molti sanno che Ercolano è conservata meglio di Pompei.


Con i suoi mosaici, affreschi, porte in legno, edifici privati e pubblici, Ercolano è un prezioso gioiello che ci ricorda la vita degli antichi romani prima dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.


Riscoperta sotto il regno di Carlo III di Borbone, Ercolano è un sito archeologico unico, assolutamente da vedere in Italia.


Che cosa state aspettando? Scopriamolo insieme.

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Maria Lourdes.

pompei.jpg

POMPEI

UN’ANTICA CITTÀ FERMA NEL TEMPO

L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. la sommerse completamente, rendendola immortale. Rimasta sepolta fino al 1748, quando sotto il regno di Carlo di Borbone iniziarono gli scavi, costituisce oggi un patrimonio archeologico straordinario, unico al mondo.

Le strade, gli edifici pubblici e privati, gli oggetti, le persone, gli animali…tutto ci racconta la vita della Pompei che fu e che per sempre sarà.

Pompei è la testimonianza più affascinante di un’antica città ferma nel tempo. Scopriamola insieme.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Silvana.

IL COLOSSEO

VERITA' E MITI DA SFATARE DEL MONUMENTO SIMBOLO DI ROMA

E’ sicuramente il monumento più iconico della Città Eterna, in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori di tutto il mondo: l’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo.

Teatro di combattimenti sanguinosi, ma anche di spettacoli straordinari, ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo. 

In questa visita ne scopriremo tutti i segreti, esplorando anche le sezioni precluse al pubblico. E una volta sfatati i miti che lo circondano, capiremo che il Colosseo non ha bisogno di leggende per essere straordinario!

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.

AGENDA FEMMINILE NELL'ANTICA GRECIA

ARTE E ARCHEOLOGIA DEI MUSEI ATENIESI

Come veniva costruito e sfruttato il genere femminile nelle società dominate dagli uomini delle antiche città greche?

Quali ruoli avrebbero dovuto svolgere nella comunità le donne con status di cittadine e non?

Come è stata manipolata la loro sessualità sia all'interno che all'esterno del matrimonio?

 

Infine, in che modo le rappresentazioni artistiche delle donne, come le nostre mostre selezionate dal Museo Archeologico Nazionale e dal Kerameikos Museum di Atene, sono state utilizzate per manipolare le donne in conformità agli standard sociali stabiliti dagli uomini?

La visita verrà illustrate dalla guida turistica Anthi.

SIRACUSA E IL TEATRO GRECO

ORTIGIA, IL CENTRO STORICO E IL PARCO ARCHEOLOGICO

Cicerone definì Siracusa la più grande e la più bella di tutte le città greche. Fondata tra il 734 e il 733 a.C. dalla città greca di Corinto, Siracusa ha giocato un ruolo da protagonista nelle vicende storiche della Sicilia e del Mediterraneo.


La nostra visita virtuale ruoterà intorno ai due antichi quartieri più importanti dell’antica città di Siracusa: la Neapolis e Ortigia.


Visiteremo insieme il parco archeologico della Neapolis, uno dei parchi archeologici urbani più grandi d’Italia, e l’isola di Ortigia, l’incantevole centro storico della città di Siracusa.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Lucia.

siracusa.jpg

IL TEMPIO GRECO A SIRACUSA

UNA TESTIMONIANZA DELLA PRESENZA GRECA IN SICILIA

Il sentimento religioso dei coloni greci determinò, tra VI e V sec.a.C., lo sviluppo dell'architettura sacra. 

Durante la visita si ammirano complessi monumentali meravigliosi, si ascoltano miti e leggende, e quanto fosse ricca e potente la città di Siracusa in età greca.

 

​In questo tour virtuale la guida vi offrirà i mezzi per capire quanto il tempio segnava la presenza greca in Sicilia e in che modo si integrava con l'insieme della città greca di Siracusa.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Lucia.

17088729869_63e239673c_b.jpg

IL PARTENONE DI ATENE

ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE E DELLA CONVALIDA POLITICA

Il Partenone, il tempio di Atena Parthenos e fulcro della campagna di costruzione di Pericle sull'Acropoli di Atene, è stato acclamato come un'opera iconica del genio nel corso dei secoli. La meravigliosa composizione delle singole parti in un insieme armonioso, il complesso assemblaggio di raffinatezze, le caratteristiche umane, potrebbero aver effettivamente catturato "lo sforzo supremo del genio nella ricerca della bellezza". Nel frattempo, la scelta dei temi sulle sontuose sculture del Partenone ha glorificato il ruolo fondamentale degli ateniesi in guerra e in pace, nel mito e nella storia, promuovendo Atene come una città-stato senza pari: egualitaria ed elitaria, inclusiva ed esclusiva, democratica e imperialista.

La visita verrà illustrata dalla guida turistica Anthi.