Scopri i tour nella città di Siracusa

Offriamo varie tipologie di tour nella meravigliosa città di Siracusa

WhatsApp Image 2020-11-11 at 09.41.48.jp

SIRACUSA E IL TEATRO GRECO

ORTIGIA, IL CENTRO STORICO E IL PARCO ARCHEOLOGICO

Cicerone definì Siracusa la più grande e la più bella di tutte le città greche. Fondata tra il 734 e il 733 a.C. dalla città greca di Corinto, Siracusa ha giocato un ruolo da protagonista nelle vicende storiche della Sicilia e del Mediterraneo.


La nostra visita virtuale ruoterà intorno ai due antichi quartieri più importanti dell’antica città di Siracusa: la Neapolis e Ortigia.


Visiteremo insieme il parco archeologico della Neapolis, uno dei parchi archeologici urbani più grandi d’Italia, e l’isola di Ortigia, l’incantevole centro storico della città di Siracusa.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Lucia.

IMG_8126_edited.jpg

IL TEMPIO GRECO A SIRACUSA

UNA TESTIMONIANZA DELLA PRESENZA GRECA IN SICILIA

Il sentimento religioso dei coloni greci determinò, tra VI e V sec.a.C., lo sviluppo dell'architettura sacra. 

Durante la visita si ammirano complessi monumentali meravigliosi, si ascoltano miti e leggende, e quanto fosse ricca e potente la città di Siracusa in età greca.

 

​In questo tour virtuale la guida vi offrirà i mezzi per capire quanto il tempio segnava la presenza greca in Sicilia e in che modo si integrava con l'insieme della città greca di Siracusa.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Lucia.

IMG_7127.JPG

SIRACUSA: LA FESTA DI SANTA LUCIA ALLE QUAGLIE.

ORIGINI E LUOGHI DI UNA FESTA TRADIZIONALE SIRACUSANA

Santa Lucia è una delle figure di maggiore impatto del Cristianesimo, la quale è tradizionalmente accostata al ritorno della luce nel mondo dopo il buio dell'inverno. Santa Lucia, che è siracusana, viene festeggiata in molte aree d'Italia e del Nord Europa il 13 dicembre. A Siracusa viene venerata anche a Maggio.

 

Questo tour ripercorrerà le origini del culto, i luoghi e le tradizioni popolari legate alla festa di Santa Lucia della prima domenica di Maggio. Ammireremo anche i dipinti aretusei legati alla santa che vantano autori come Caravaggio e Mario Minniti.

La visite verranno illustrate dalla guida turistica Lucia.

Calendario visite 8 Maggio 2021 alle ore 10:30